Ristorante a Siena? …qualcosa in più.


Ristorante a Siena? …qualcosa in più.

Tutte le iniziative di gusto che vogliamo portare anche nel 2018.

Manca davvero poco alla notte più attesa dell’anno, siamo pronti a brindare con voi ma prima vogliamo ripercorrere insieme i momenti più felici e quelli più gustosi che ci hanno coinvolto quest’anno, tirare le somme e preparare la nostra lista dei buoni propositi da portare nel 2018.

Appuntamenti con la tradizione del bere e del mangiare

Cominciamo con i “Martedì dal Vinaio”: una rassegna di serate di degustazione a menù fisso con cui da gennaio a marzo abbiamo scandagliato tutti i sapori della tradizione culinaria senese all’insegna della vostra compagnia! Nove cene speciali con proposte che hanno visto protagonista la carne, le frattaglie, le ricette tradizionali con le verdure del nostro orto fino al cosiddetto pesce povero, molto presente nelle osterie alla vecchia maniera della Toscana.
Siamo contentissimi del riscontro e che ci abbiate stimolato e a proseguire lungo questa strada anche a novembre con la cena dedicata all’olio nuovo, quella dedicata alla carne di maiale a kilometro zero appena macellata, e che arricchiremo presto con nuovi appuntamenti.

i Trekking del Vinaio

Altra grande novità dell’anno è stata entrare a far parte del circuito della Via Francigena. L’appetito vien mangiando ma anche camminando e dopo un’estate in campagna a preparare merende e degustazioni per gli amici di Kilometro Inverso in occasione de “la luna in vigna”, abbiamo pensato di andare incontro anche alle esigenze dei viandanti che, in un’ottica di un turismo slow, tutti gli anni percorrono le nostre strade. Per questo è nato il menù del pellegrino ma soprattutto la voglia di condividere racconti fatti da paesaggi e prodotti della nostra terra davanti a un buon bicchiere di vino e una bella fetta di ciaccino anche l’anno prossimo.

ristorante a siena

Di salumi e salami, i segreti dell’affettato toscano

Per chi ha l’anima da viveur abbiamo aperto un nuovo punto vendita dedicato alla degustazione di vini e di street food: la salumeria di Bobbe e Davide. Un luogo in cui trovare prodotti al dettaglio con il meglio della nostra offerta in fatto di salumi ma anche un nuovo angolo di ristoro per gli amanti dell’aperitivo che potranno vedere il bicchiere mezzo pieno anche nel 2018! E siccome sappiamo che i nostri amici vanno coccolati e deliziati è arrivata finalmente anche la linea di Salumi del Vinaio, che in un bagno di folla sono stati inaugurati al Mercato nel Campo riscontrando più successo del nostro look invernale!

mangiare bene a siena

lo spririto dell’osteria tipica toscana

Quello che più ci è piaciuto, ci ha appassionato e vorremmo portare subito nel 2018 è il vostro sostegno. Cari amici del Vinaio, ci avete accompagnato col sole e con la pioggia, per tutte le feste e i giorni lavorativi, siete stati amici fedeli e generosi, per questo il più grande ringraziamento e augurio va a voi che mantenete carico il nostro spirito e la voglia di lanciarci sempre in nuove imprese gastronomiche. E come si suol dire… buona fine e buon principio!
Sappiate che comunque tra i buoni propositi la dieta non comparirà neanche quest’anno!